Leggi gli altri articoli

 

Seguici sui nostri social

Impresa edile e digital marketing: perchè e come fare?

Il lavoro in cantiere porta gli imprenditori distanti dai pc, ma questo non deve essere un limite. La soluzione per l’impresa edile è proprio nell’accendere il pc e puntare nel digital marketing! Perchè scriviamo questo?

Perchè il digital marketing funziona per un’impresa edile?

Pensiamo all’ultima volta in cui abbiamo acquistato un prodotto da più di 300 euro: cosa abbiamo fatto? Abbiamo comprato senza valutare altre opzioni disponibili, senza neppure esaminare recensioni o informazioni sul prodotto? Per fare ognuna di queste cose abbiamo sicuramente cercato on line.

Infatti, uno studio indica che più dell’81% degli italiani si informa on line prima di fare un acquisto importante. E’ ragionevole.

Dal momento che praticamente tutti ci informiamo su internet prima di acquistare qualcosa, avere una buona presenza digitale rappresenta una svolta anche per le aziende edili.

Come fare digital marketing può essere la svolta per le aziende edili?

E’ stato rilevato che, solo in media, passiamo sui social 3 ore al giorno! Ed è proprio sui social che si è creato un palcoscenico enorme e con un potenziale che, se sfruttato, può essere da capogiro! Specialmente per un’impresa edile.

Sui social siamo bombardati da pubblicità di ogni prodotto e servizio presente sul mercato. Basti pensare ai video su Youtube o su Instagram. É chiaro quanto sia vantaggioso farsi pubblicità on line, quanto sia semplice, quasi immediato e quanto non sia costoso.

A differenza della classica e dispendiosa cartellonistica su strada o della pubblicità sul giornaletto di paese che nessuno legge, avere una presenza on line è la svolta perché permette di avere un’ampia visibilità per i potenziali clienti in cerca di un’impresa edile.

Il digital marketing, se ben strutturato e fatto con il giusto metodo, è la svolta perchè sta già permettendo alle migliori aziende edili italiane di farsi trovare dai potenziali clienti e di acquisire nuove commesse, nonostante il periodo particolare che stiamo vivendo.

Il digital marketing in Italia per le imprese edili

In Italia c’è ancora molta strada da fare sul digital marketing per imprese edili e il fatto stesso che ci sia poca concorrenza on line può essere un notevole vantaggio: si può essere sotto gli occhi dei potenziali clienti presentandosi direttamente sul loro smartphone.

Ancora molte imprese edili in Italia non sfruttano a pieno il mondo di Internet forse perchè pensano che non serva, o che sia troppo caro o semplicemente non hanno mai chiesto informazioni.

Per ottenere risultati però è fondamentale affidarsi a chi conosce approfonditamente le strategie di marketing adatte e costruire campagne su misura. L’obiettivo di queste strategie è di trovare nuovi clienti, commesse e ovviamentare incrementare i guadagni.

Sicuramente solo attraverso l’esperienza di professionisti del marketing si possono trovare e selezionare quasi fisicamente i clienti ideali. Quest’ultimi sono quelli disposti a spendere per un servizio di alta qualità. Farsi aiutare da chi sa usare con successo gli strumenti di marketing mirati, costituisce sicuramente una marcia in più rispetto alla quasi totalità di concorrenti nel settore edile, che non sfruttano ancora la rete per acquisire nuovi clienti.

Il bisogno delle impresi edili è quello di saper sfruttare le proficue attività che il mondo di Internet offre.

Per raggiungere determinati obiettivi, bisogna conoscere quali strategie attuare e come farlo. Internet può spaventare i non addetti ai lavori e sembrare troppo complicato. E’ vero, è così. E’ difficile. Il bisogno di esperti è imprescindibile per raggiungere obiettivi importanti ed aumentare i profitti.

Cosa può fare il marketing digitale per un’impresa edile?

Bisogna uscire dal cantiere per invitare altri a visitarlo!

Una volta chiaro questo concetto, bisogna capire come farlo. Come può farsi trovare e poi conoscere un’impresa edile?

Sicuramente per incrementare le opportunità di successo in questo campo sarà necessario seguire alcuni consigli ma quelli di base sono due:

  • creare a tavolino come un architetto per poi costruire un’identità digitale dell’impresa: oggi è necessario anche per le imprese edili che vogliono incrementare profitti e ampliare la propria clientela avere un sito internet, ma avere “soltanto” un sito non basta… c’è molto altro;
  • bisogna farsi trovare in modo facile e veloce da nuovi potenziali clienti.

Il sito deve essere non solo accessibile da ogni dispositivo ma anche facile da incontrare.

Il sito rappresenta la vetrina più importante perchè permetterà di attrarre l’attenzione di un gran numero di potenziali clienti che stanno cercando on line un’impresa edile.

Una volta costruito il sito dell’impresa edile, sarà necessario posizionarsi tra i primi risultati di ricerca su Google. Parliamo di posizionamento organico.

Come apparire sulle ricerche di imprese edili su Google?

Per essere tra i primi risultati di Google esistono due strategie.

La prima e fondamentale è sicuramente utilizzare le parole chiave che identificano non solo la natura del business ma anche l’area geografica di riferimento. Per far questo, esistono strumenti di Google come Google My Business che permettono di essere tra i primi risultati di ricerca in una determinata zona.

La seconda strategia può essere quella di acquistare, o meglio investire, nel posizionamento a pagamento comprando traffico pubblicitario. Naturalmente per fare tutto questo con profitto e successo è necessario affidarsi a mani esperte nel marketing.

Gestire pagine social per imprese edili

Come per il sito, anche per le pagine o canali social è necessario costruire un’identità.

Dal momento che il mondo dell’edilizia è cambiato è anche necessario che cambi la sua comunicazione in modo professionale. E’ fondamentale essere presenti sui social con una pagina professionale progettata e costruita da mani esperte.

E’ ormai necessaria una vera e propria strategia di social media marketing efficace e precisa, offrendo contenuti di valore e una componente grafica che rappresenti l’impresa.

Per raggiungere risultati di valore è fondamentale non rischiare di far la figura del manovale alle prime armi, ma affidarsi alle mani esperte di professionisti in comunicazione digitale.

Il compito della Digital Marketing Agency è proprio quello di progettare, costruire e gestire al meglio l’identità dell’impresa edile 3.0.

iQWeb garantisce preparazione, impegno e professionalità per ottenere risultati e strategie mirate e su misura per ogni impresa edile e non.